La Storia

La storia della Scuola Giuseppe Aldobrandini ha origine nel lontano 1931, quando il Cardinale Granito Pignatelli di Belmonte, Vescovo diOstia e di Albano Laziale e Decano del Sacro Collegio, chiese all’allora Madre Generale la collaborazione delle Suore dell’Apostolato Cattolico, Pallottine, per seguire e curare la formazione delle giovani ragazze di Ostia Antica. Qui si era , infatti, instaurata una piccola comunità di contadini che lavoravano per le campagne dei principi Aldobrandini, provenienti per lo più dalla Romagna, dalle Marche e  dall’Abruzzo.

Fu così che nel 1936 fu edificata, grazie all’aiuto del Principe Giuseppe Aldobrandini e del Cardinale, la scuola che aprì definitivamente nel 1940 con il ciclo completo dell’asilo e della scuola elementare. Era nata la Scuola Privata “Giuseppe Aldobrandini”.

Nel corso degli anni la scuola si è sempre più integrata nel territorio, sino a diventare un punto fermo, sia dal punto di vista culturale che religioso, stabilendo rapporti di amicizia, collaborazione e crescita umana e cristiana con la comunità di Ostia Antica.

Oggi, la Scuola Aldobrandini è una Scuola Paritaria dell’infanzia e Primaria al passo con i tempi dal punto di vista socio-psico- pedagogico, che si occupa della crescita umana e culturale dei bambini del territorio del X municipio, dai 3 anni ai 10 anni. La struttura è stata rinnovata e arricchita con laboratori di informatica, spazi gioco, dispositivi  multimediali  e un’offerta formativa di alto livello completata da laboratori extra-curricolari di lingue, musica e sportivi.