SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia rappresenta il primo gradino del nostro percorso di formazione, si muovono i primi passi alla ricerca dello sviluppo armonico e completo della persona nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno.

Nell’età fra i 3 e i 6 anni il bambino è alla scoperta di sé stesso e del mondo; è il momento in cui costruisce le sue strategie per esplorare e conoscere, svilupperà inoltre tutte le competenze di base che sosterranno l’apprendimento anche negli anni successivi.

L’ampiezza delle nostre proposte investe tutte le aree dello sviluppo e la ricchezza degli stimoli consente al bambino di crescere serenamente e in modo completo attraverso un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di ognuno che in questa fascia di età, esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni.

Obiettivi formativi

• Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui.
  • Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto.
  • Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
  • Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici.
  • Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana.
  • Dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.
  • Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana.
  • È attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
  • Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

DOCENTI CHE OPERANO NELLA SCUOLA

• Ludovici Francesca (sez. A)
  • Stefania Sanò (sez. B)
  • Patrizia Pigliapoco (Scienze Motorie)